Problemi di autostima

Problemi di autostima

Le convinzioni che abbiamo su noi stessi, in merito alle nostre competenze, abilità, caratteristiche, formano la nostra immagine personale. Questa va costruendosi ed arricchendosi nel tempo man mano che cresciamo e facciamo esperienze, ed è accompagnata da un giudizio di valore che può essere positivo o negativo.

Le persone con un alto livello di autostima sono persone soddisfatte di sé, intimamente consapevoli del proprio valore e fiduciose nelle proprie capacità, che riconoscono i propri limiti e si impegnano nel superarli. Al contrario le persone con una scarsa autostima sono persone con poca fiducia nelle proprie capacità e che attribuiscono poco valore alla propria persona. La bassa autostima è legata ad una discrepanza esistente tra il modo in cui una persona vorrebbe essere (sé ideale) e il modo in cui si percepisce (sé reale). Avere una bassa opinione di se stessi può portare a mettere meno impegno nella realizzazione dei propri obiettivi e questo può andare ad alimentare un circolo vizioso per cui si “collezionano” insoddisfazioni o insuccessi che vanno a rinforzare l’idea di noi stessi come di persone poco efficaci e competenti.

La psicoterapia può aiutare chi ha un basso livello di autostima a interrompere questo circolo vizioso e innescarne uno virtuoso necessario alla costruzione di una sana autostima.

 

Per avere maggiori informazioni e richiedere un primo incontro conoscitivo gratuito:

  • compila il form di contatto 
  • chiama il numero 389 24 42 195
  • scrivi un’email a maria_leardi@yahoo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *