Mi presento

Mi presento

Dott.ssa Maria Leardi
Psicologa, Psicoterapeuta

 

Laureata in Psicologia Dinamica e Clinica della Persona, delle Organizzazioni e delle Comunità, iscritta all’albo degli Psicologi della regione Lazio con il n°19154, specializzata in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale presso la scuola di specializzazione A.R.P.C.I. di Roma.

L’indirizzo scientifico e culturale da me abbracciato ha, alla sua base, il modello della Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby, l’approccio Cognitivo Post-razionalista di Vittorio Guidano e i contributi della Terapia Inter-personale riconducibili a Lorna Benjamin.
In questa cornice teorica il sintomo nasce da un senso di estraneità della propria esperienza personale, che si manifesta nel momento in cui non ne sono compresi aspetti importanti. Lo scopo della psicoterapia è di portare alla luce tutti gli aspetti rilevanti dell’esperienza permettendo alla persona di sentirla propria e di fare scelte orientate alla propria realizzazione personale.

Esperienze lavorative e tirocini
Operatrice Psicologa per il servizio di help line presso l’associazione A.I.M.A.C. (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici) di Roma per il supporto di pazienti oncologici e dei loro familiari.

Psicologa volontaria presso il carcere di Rebibbia attraverso le attività di sostegno psicologico organizzate dalla Fondazione Villa Maraini di Roma.

Operatrice Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso la Comunità Terapeutica Semiresidenziale della Fondazione Villa Maraini per la gestione delle dipendenze.

Psicologa e psicoterapeuta in formazione presso il poliambulatorio Decima Torrino, nel Servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione dell’Età Evolutiva (Azienda USL Roma 2, ex Roma C).

Attualmente svolgo attività libero professionale in qualità di Psicologa Psicoterapeuta a Roma zona Eur e collaboro alla realizzazione di progetti con colleghi.

 

Ecco il mio profilo Linkedin